La Cantina

La Cantina della Fattoria, entrata in funzione nel 2010, è stata concepita e realizzata dal grande architetto e designer Tobia Scarpa.

Semplicità, funzionalità e inserimento nel paesaggio sono le tre caratteristiche di questo progetto; un parallelepipedo inserito in un paesaggio selvaggio, che richiama l'architettura industriale delle vicine miniere di Calamita e del Ginevro.

La Cantina fa parte di un circuito che raggruppa tutte le cantine toscane che abbiano una rilevanza architettonica: le Cantine d'Autore, a cura dell'Associazione Città del Vino.

L’edificio si sviluppa su tre livelli e risponde alla logica del trasferimento dei prodotti per mezzo della gravità mentre la copertura della cantina è costituita da un terrazzo utilizzato per l’appassimento delle uve con una vista panoramica mozzafiato sui vigneti circostanti e sulle coste dell’isola.

La nuova cantina è un vero e proprio strumento di lavoro, tutte le funzioni hanno un loro spazio ed un logico percorso produttivo.

Il percorso di visita lo segue fedelmente, permette di comprendere il ciclo di lavorazione e si conclude con la sala dedicata alla degustazione ed un piccolo shop per la vendita diretta.

Degustazioni in Azienda

Alla scoperta di Fattoria delle Ripalte: visite ai vigneti e degustazioni in Cantina, scopri di più...

Vai alla pagina Scopri di più

Fattoria delle Ripalte aderisce a:

grandi cru

ASSOCIAZIONE GRANDI CRU DELLA COSTA TOSCANA Visita il sito

vignaioli indipendenti

Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti Visita il sito

strada del vino

Strada del Vino e dell'Olio Costa degli Etruschi Visita il sito