Aleatico Alea Ludendo

Aleatico Alea Ludendo
Denominazione Aleatico Passito dell’Elba DOCG Composizione 100% aleatico Titolo Alcolometrico 13,5% vol. Produzione 5.000 bottiglie Confezione cassa di legno da 6 bottiglie da 0,375 l. Temperatura di servizio 11/13 gradi

La tradizione dei vini passiti delle Isole Minori Italiane trova nell' Aleatico dell'Elba una delle sue massime espressioni.

Dall'omonimo vitigno aromatico a bacca rossa, della famiglia dei moscati, si ottiene un vino naturalmente dolce, un tempo celebrato ed universalmente noto.

L'Aleatico "Alea Ludendo" è composto esclusivamente da uve coltivate al Poggio Turco, sulla punta delle Ripalte.

L'uva è vendemmiata a completa maturazione, ai primi giorni di settembre; le uve vengono fatte appassire sui graticci per una settimana, al sole diretto. Questa operazione conferisce al vino un carattere deciso e notevole personalità.

Dopo un breve macerazione sulle bucce continua una lenta fermentazione sino all'arresto naturale determinato dal consistente tenore di zuccheri residui. affinamento in acciaio ed imbottigliamento nell'estate successiva alla vendemmia.

Colore consistente ed abbastanza profondo, con le sfumature tipiche dei vini passiti. Naso aggressivo, ricco di profumi primari, fiori e frutta leggermente caramellata; anche un ricordo di macchia mediterranea.

In bocca una grande complessità con sensazioni che si susseguono, di frutta e confettura. Le sensazioni finali sono di grande equilibrio tra la nota dolce e l'acidità, con una componente sapida. Ne risulta una bocca pulita e mai stanca, con ricordo persistente di frutta e confettura.

Oltre ai classici abbinamenti con crostate e pasticceria secca, questo Aleatico trova nei dolci al cioccolato una compagnia elettiva. Un altro intrigante sposalizio può essere celebrato con formaggi piccanti, erborinati e non.

Acquista Acquista Online Vai alla pagina

Degustazioni in Azienda

Alla scoperta di Fattoria delle Ripalte: visite ai vigneti e degustazioni in Cantina, scopri di più...

Vai alla pagina Scopri di più

Fattoria delle Ripalte aderisce a:

grandi cru

ASSOCIAZIONE GRANDI CRU DELLA COSTA TOSCANA Visita il sito

vignaioli indipendenti

Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti Visita il sito

strada del vino

Strada del Vino e dell'Olio Costa degli Etruschi Visita il sito