Bianco delle Ripalte

Bianco delle Ripalte
Denominazione IGT Costa Toscana Vermentino Composizione 90% Vermentino 10% Petit Manseng Titolo Alcolometrico 13% vol. Produzione 25.000 bottiglie Confezione 6 bottiglie borgognotte da 0,75l Temperatura di servizio 12 gradi

La natura sassosa, l’origine vulcanica del terreno ed il clima caldo ed arido accomunano l’Elba a molte regioni mediterranee come la Sardegna e la Corsica.

I vigneti del Gorgaccio e dei Pascoli Alti , da cui provengono le nostre uve, sorgono tra due antiche miniere di ferro; questa circostanza rende il Vermentino ancora più caratteristico per la spiccata mineralità, mentre l’estrema vicinanza al mare conferisce a queste vigne una particolare energia.La freschezza e la buona acidità sono garantite dalle alte altitudini.

Altitudine: 180mt/350mt sul livello del mare
Superficie totale: 6 ettari
Tipologia del terreno: granito metamorfico
Resa per ettaro: 60 ettolitri
Vendemmia: manuale, ai primi giorni di Settembre
Acidità totale: 5,5 gr/lt

Vinificazione e affinamento: dopo la vendemmia, a completa maturazione, segue pigiadiraspatura delicata e vinificazione in bianco in pressa orizzontale. La pigiatura soffice permette al mosto di mantenere tutte le sue migliori caratteristiche. Dopo una sfecciatura statica inizia la fermentazione a temperatura controllata; alla fine di questa fase, dopo una grossolana decantazione, il vino resta a contatto con le fecce fini per alcuni mesi. La conservazione avviene in tini inox e l’affinamento in bottiglia è di almeno tre mesi.

Caratteristiche di degustazione

Alla vista: colore giallo paglierino carico, con riflessi dorati.

Al naso: intenso e persistente, fine ed elegante, si evidenziano la frutta bianca e gli agrumi ed anche un ricordo di macchia mediterranea.

Al palato: molto equilibrato e fresco, armonico e delicatamente fruttato, buona mineralità e retrogusto sapido, nel finale è tipico il sentore di mandorla amara. Si consiglia di berlo a 11/12° C. Oltre ai classici abbinamenti con la cucina marinara e rustica isolana, il Vermentino trova negli antipasti a base di pesce crudo un legame ideale, così come nei risotti, specie agli asparagi; si accompagna felicemente anche ai formaggi dolci, di media consistenza e non troppo stagionati.

Acquista Acquista Online Vai alla pagina

Degustazioni in Azienda

Alla scoperta di Fattoria delle Ripalte: visite ai vigneti e degustazioni in Cantina, scopri di più...

Vai alla pagina Scopri di più

Fattoria delle Ripalte aderisce a:

grandi cru

ASSOCIAZIONE GRANDI CRU DELLA COSTA TOSCANA Visita il sito

vignaioli indipendenti

Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti Visita il sito

strada del vino

Strada del Vino e dell'Olio Costa degli Etruschi Visita il sito