Rosso delle Ripalte

Rosso delle Ripalte
Denominazione IGT Costa Toscana Alicante Composizione 85% Alicante, 15% Carignano Titolo Alcolometrico 13% vol. Produzione 15.000 bottiglie da 0,75l Confezione 6 bottiglie borgognotte da 0,75l Temperatura di servizio 14/15 gradi

All’Isola d’Elba la Tradizione vitivinicola ha origini millenarie: Plinio il vecchio la chiamava “L’Isola del vino buono”, mentre le anfore vinarie dell’epoca romana , ritrovate nei relitti adagiati sui fondali elbani, raccontano tutta la storia della navigazione antica.

In tempi più recenti, nel XVIII secolo, anche Napoleone lasciò impronte significative, oltre a riorganizzare l’attività mineraria, incrementò notevolmente la produzione e l’esportazione di vino.

La Fattoria delle Ripalte, con il suo nuovo Rosso delle Ripalte, segue la tradizione vitivinicola elbana cercando di apportare elementi innovativi. Il vitigno principale di questo vino, la Grenache, comune a tutto il bacino del mediterraneo e chiamata anche alicante, cannonau e garnacha, si adatta perfettamente al clima arido e secco dell’Isola.

I risultati sono straordinari, e difficilmente si sarebbero ottenuti con altre varietà di uve, più sensibili alla natura difficile di questi luoghi.

Caratteristiche di degustazione

Alla vista: colore rubino intenso e vivace.

Al naso: delicato, complesso con sentori di lampone, ribes, ciliegia matura e note speziate.

Al palato: in bocca è ampio e strutturato, fruttato e floreale, si avverte la mineralità e la freschezza, un’espressione tannica morbida e vellutata. Vino di grande carattere, armonico, con un finale sorprendentemente elegante. Si consiglia di berlo fresco di cantina a 14/15° C. Oltre ai classici abbinamenti con i piatti di terra tradizionali, il Rosso delle Ripalte trova nei piatti marinari toscani al pomodoro un legame ideale, specie con il cacciucco e il baccalà alla livornese.

Acquista Acquista Online Vai alla pagina

Degustazioni in Azienda

Alla scoperta di Fattoria delle Ripalte: visite ai vigneti e degustazioni in Cantina, scopri di più...

Vai alla pagina Scopri di più

Fattoria delle Ripalte aderisce a:

grandi cru

ASSOCIAZIONE GRANDI CRU DELLA COSTA TOSCANA Visita il sito

vignaioli indipendenti

Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti Visita il sito

strada del vino

Strada del Vino e dell'Olio Costa degli Etruschi Visita il sito